"Il mondo non ci è stato lasciato dai nostri padri, ma ci è dato in prestito dai nostri figli" - Proverbio africano

lunedì 22 aprile 2013

Qual è la città migliore per andare in bici?

Girellando su internet mi sono imbattuta in un interessante articolo su Internazionale (questo) che riporta una classifica delle migliori città in cui andare in bici del mondo.

Chi poteva mai esserci al primo posto di questa classifica? Ovviamente Amsterdam (Paesi Bassi)!

Medaglia d'argento per Portland (Oregon), dove il 10% degli spostamenti totali viene fatto in bici e ci sono più di 400 km di ciclabili. Per la medaglia di bronzo si torna in Europa, infatti al terzo posto troviamo Copenhagen (Danimarca), dove il 32% degli abitanti va a lavoro in bici (non male direi!).

Quarto posto per Boulder (Colorado), che vanta quasi 500 km di piste ciclabili. Sempre negli Stati Uniti, Davis (California) si piazza quinta, qui nel 95% delle strade ci sono piste ciclabili. Al sesto posto troviamo Trondheim (Norvegia), dove si trova il primo ascensore al mondo che permette a chi va in bici di salire sulle colline della città. Minneapolis (Minnesota) si trova al settimo posto. Ottavo posto per Berlino (Germania), dove il governo investe ogni anno 3 milioni di euro per la mobilità ciclistica. Barcelona (Spagna), con il suo anello verde di 100 km pensato appositamente per le bici, si trova al nono posto. Al decimo posto, troviamo Basilea (Svizzera).

Come ci si poteva aspettare nemmeno un città italiana è tra le prime 10 di questa classifica riportata da Internazionale. Chissà se prima o poi anche qualche città italiana riuscirà ad arrivare a questi livelli...

Nessun commento:

Posta un commento