"Il mondo non ci è stato lasciato dai nostri padri, ma ci è dato in prestito dai nostri figli" - Proverbio africano

mercoledì 24 aprile 2013

Partenza de Il Poderoso


Sabato 18 maggio inizia il viaggio di El Poderoso: unisciti anche tu!


L'ormai mitico risciò El poderoso, un catalizzatore di simpatia e di rapporti sociali, intraprende un viaggio in 11 tappe che lo porterà da Terra Futura fino alla Capitale! 

L’idea di un viaggio da Firenze a Roma con un risciò quattro posti, di quelli da pineta in riviera tanto per intendersi, nasce un po’ per caso dall’incontro di alcuni amanti della bicicletta come filosofia di vita, oltre che come semplice mezzo di trasporto. 

Perché Firenze-Roma? Perché a Roma l’ultimo fine settimana di maggio ci sarà la Ciemmona, una critical mass “interplanetaria” dove la bicicletta sarà presente in tutte le sue possibili declinazioni, un momento di festa e di condivisione alla quale non si può mancare.

Il principio fondante di questo viaggio sarà quello dello slow-travel. El Poderoso ha una velocità di crociera di circa 10/15 km orari. A questa velocità il mondo assume forme nuove, diverse, sconosciute alla maggior parte dei viaggiatori “non slow”. Lo slow-travel permette di notare il particolare lungo la strada, di respirare gli odori, di ascoltare i suoni che ci circondando approfittando in pieno di ogni istante del viaggio. Inoltre a 15 km all’ora chiunque si può unire al Poderoso per condividere un pezzo del percorso.

E’ per questo motivo che ci piace definirlo un viaggio sociale. Alla bassa velocità e alla scelta di un percorso quasi interamente pianeggiante è stato affiancato un itinerario per quanto possibile vicino alle stazioni ferroviarie proprio per permettere a tutti di condividere un pezzo dell'esperienza. Venite pure con la vostra Graziellina, o magari con il vostro mezzo dei sogni. Intorno al Poderoso c’è posto per tutti, e anche sul Poderoso! 

Lungo il viaggio vogliamo avere con noi più gente possibile, conoscere esperienze, realtà diverse, parlare con i ciclisti, con le associazioni, con le amministrazioni locali. L’importante sarà, ovviamente, pedalare! Ovviamente una volta nella capitale non sarà tutto finito e il progetto andrà avanti. Infatti lungo il percorso avremo con noi una troupe che ci seguirà con una regia mobile per realizzare un film documentario del viaggio.

Per coloro che vorranno partecipare alla partenza di questo viaggio, la prima tappa parte dalla Fortezza da Basso, stand di FiB a Terra Futura, alle 10 precise, per arrivare a Fucecchio la sera dopo circa 44 km. 

Percorso: Cascine, pista dei Renai, Signa, e da qui sulla Provinciale fino a Montelupo F.no, Empoli, Fucecchio.

I ciclisti accompagnatori potranno percorrere il tratto che vorranno e poi rientrare, in bici o in treno.

Nessun commento:

Posta un commento