"Il mondo non ci è stato lasciato dai nostri padri, ma ci è dato in prestito dai nostri figli" - Proverbio africano

mercoledì 24 aprile 2013

La Piana tra Firenze, Prato e le Cascine di Tavola

L'associazione FIAB FirenzeInBici propone per domenica 5 maggio la seguente escursione: "La Piana tra Firenze, Prato e le Cascine di Tavola". Maggiori informazioni presto saranno disponibili qui.

Ritrovo 9:15 davanti alla stazione di Firenze-Castello. Partenza alle 9:30 massimo.

Dopo la partenza verranno attraversati Quinto basso, Zambra e l’area del Polo Scientifico per raggiungere la zona di Peretola. Da lì verrà imboccata la pista dei Renai lungo l’Arno, che ci porterà fino a Signa. A Signa si affronterà l’unica breve salita del giro per poi scendere in direzione Lecore. Da Lecore attraverso gradevoli viuzze a scarsissimo traffico, in pianura, verrà raggiunta l’area delle Cascine di Tavola dove sarà possibile visitare il bel parco, godere di una meritata sosta e consumare il pranzo al sacco che ognuno di noi avrà avuto cura di portare con se. L’area delle Cascine di Tavola è molto interessante sia per il suo valore storico che per quello paesaggistico ed è piena di spunti per belle fotografie. 
Dopo la sosta ripartiremo seguendo un po’ tutto il sistema di piste ciclabili Pratesi che prima sale verso nord costeggiando Prato nella zona Ovest, per poi deviare verso Est ed imboccare la pista che affianca il Bisenzio. Seguendo il corso del fiume si arriverà al tranquillo e caratteristico borgo di Gonfienti per poi attraversare la Pratese ed entrare nella splendida area di Travalle. Da qui il giro volgerà al termine; passando nei centri di Calenzano e Sesto Fiorentino. Il rientro sarà esattamente al punto di partenza. Eventuali variazioni potranno essere valutate in caso di problemi incontrati lungo il percorso.


In totale saranno circa
70 km con un dislivello di circa 200 metri dei quali solo 50 sono imputabili ad una vera salita(quella a Signa) e il resto sono semplicemente la somma dei tanti micro-dislivelli che si incontrano in qualunque percorso ad andamento pianeggiante di una certa lunghezza. 



Il rientro è previsto per la metà del pomeriggio;
PORTARE IL PRANZO A SACCO, acqua e almeno una camera d’aria adatta alle proprie gomme.



Raccomandata una bici affidabile e in buone condizioni, con cambio e freni ben funzionanti; sconsigliata la bici da corsa. Molti tratti sono sterrati ma affrontabili con qualunque bici purchè con gomme in buone condizioni. Vista la lunghezza del giro è importante valutare bene se si è in grado di affrontarlo.
 



SI RACCOMANDA pertanto di consultare ATTENTAMENTE le regole delle nostre cicloescursioni al link: http://www.firenzeinbici.net/attivita/cicloescursioni/informazioni.aspx


Nessun commento:

Posta un commento