"Il mondo non ci è stato lasciato dai nostri padri, ma ci è dato in prestito dai nostri figli" - Proverbio africano

martedì 23 aprile 2013

30 km/h firma anche tu!


Da un po' di tempo orami è in corso a livello europeo la raccolta di consensi per un'Iniziativa dei Cittadini Europei (European Citizens' Initiative) che propone come limite di velocità per tutte le aree urbane/residenziali europee quello dei 30 km/h. Questo il sito di riferimento.

Ma perché proprio 30 km/h?

Perché questo limite salva vite umane. Infatti, ovunque ci sono queste zone 30, il numero e la gravità degli incidenti si è ridotta notevolmente. Inoltre, migliora la qualità dell'aria, poiché vengono emessi meno gas di scarico, contribuendo così anche a migliorare la salute pubblica. Questo miglioramento aiuta anche a mitigare i cambiamenti climatici.

Inoltre, questo limite assicura un flusso di traffico più costante con minori congestioni e ingorghi e rende molto più piacevoli attività come andare in bici, a piedi e usare l'autobus o il treno. Tutto ciò a sua volta incoraggia la riduzione del traffico a motore e produce un vantaggio ancora maggiore in termini di riduzione di emissioni di gas a effetto serra. In questo modo si ridurrà anche la dipendenza dell'Unione Europea dal petrolio.

Questo limite porta anche ad una notevole riduzione del rumore del traffico (circa il 40%). In aggiunta una cultura che calma il traffico di tutta la città incoraggia le industrie ad adattare i motori delle auto ad un comportamento di guida più rilassato invece della guida veloce e della accelerazione spinta.

Questo il testo dell'Iniziativa:

Il soggetto
Noi proponiamo un limite di velocità regolare di 30km/h (20mph) in tutta l’UE per le aree urbane/residenziali.
Le autorità locali possono introdurre altri limiti di velocità se sono in grado di mostrare come le esigenze ambientali e di sicurezza degli utenti più vulnerabili della strada siano soddisfatte.

Una descrizione degli obiettivi dell’iniziativa dei cittadini sulla quale la Commissione è invitata ad agire
 
L’Unione europea ha chiari obiettivi riguardo la sicurezza stradale e la tutela ambientale, ma questi non sono ancora soddisfatti. Un limite di velocità regolare di 30 chilometri all’ora (20 mph) aiuterebbe a raggiungere questi obbiettivi in modo più efficiente, in quanto si è dimostrato efficace a ridurre lesioni e morti, rumore, inquinamento atmosferico ed emissioni di CO2 e a migliorare il flusso del traffico. Le persone possono viaggiare con meno paura. Modalità di traffico compatibili con l’ambiente diventano più attraenti.
Per soddisfare il principio di sussidiarietà, gli enti locali devono avere la decisione finale per impostare i limiti di velocità sulle loro strade e per mettere in atto alternative equivalenti per raggiungere gli obiettivi.
Relevant provision in the Treaties for your initiative
Articoli 91.1(c) e 191 Trattato sul Funzonamento dell´Unione Europea (2010/C 83/01)
Annunciato il
16 settembre 2012
Per sottoscrivere l'iniziativa cliccare qui.

Nessun commento:

Posta un commento