"Il mondo non ci è stato lasciato dai nostri padri, ma ci è dato in prestito dai nostri figli" - Proverbio africano

sabato 20 aprile 2013

Giro del Trasimeno in bici - Agosto 2012


Come promesso ecco qua il giro che io e un mio amico abbiamo fatto lo scorso anno sul Lago Trasimeno. Abbiamo fatto il giro in 2 giorni pedalando praticamente solo la mattina, il terzo giorno
siamo andati a visitare l'Isola Maggiore, ma se volte vederla vi consiglio di non andare in bici perché una parte del sentiero lungo la cosa è chiusa (o almeno lo era lo scorso anno) e il bello dell'Isola è in alto e per raggiungere alcune cose ci sono gli scalini da fare, non proprio comodo per la bici.

Abbiamo usato il tracciato che potete trovare qua. Sicuramente per chi è allenato bene può fare il giro in un solo giorno. Noi abbiamo fatto con calma con la solita filosofia che eravamo in vacanza e volevamo anche un po' riposarci. Quindi pedalata la mattina e sole in riva al lago al pomeriggio.

Siamo partiti da Firenze, in treno, per Castiglione del Lago la sera prima a quella in cui abbiamo deciso di iniziare il giro (scusate ma non ricordo le date...) in modo da poter partire la mattina dopo abbastanza presto. Come per quest'anno anche lo scorso abbiamo dormito in campeggio, andate tranquilli non c'è bisogno di prenotare se andate con la tenda.

1° Tappa - Castiglione del Lago-Torricella

Pronti, partenza, via!
E invece no, una volta usciti dal paese il primo problema! Non riusciamo a capire quale delle stradine sia il sentiero ciclabile, in teoria ben segnalato... bene se decidete di fare il giro aguzzate la vista, vi ritroverete dove prima c'era un aeroporto, praticamente in mezzo ad un campo senza nessun cartello apparentemente visibile. Invece se vi guardate bene intorno in mezzo al nulla vedrete un cartello di legno abbastanza grandino, eccolo! Avete trovato il cartello che indica l'inizio del percorso ciclabile!

Anche successivamente dovrete star bene attenti e studiarvi bene il percorso prima di partire (noi per fortuna avevamo una stampa) perché la segnaletica c'è è vero ma sono dei piccoli cartelli di legno non proprio facili da vedere.

Arriviamo a Torricella prima del previsto (ci eravamo sottovalutati!!!), ci sistemiamo in campeggio e la sera ci aspetta questo bellissimo tramonto.

2° Tappa - Torricella-Castiglion del Lago

Questa seconda tappa è stata più improvvisata perché non volevamo fare il percorso indicato dal sito viste le salite. Invece una volta arrivati al km 45 al bivio era veramente presto e quindi ci siamo detti: perché non fare il giro lungo? E così è stato.

Le salite non sono indifferenti però sono fattibili. Unico problema anche qui non ci sono segnali ben visibili e quindi a un certo punto ci siamo persi... per fortuna che con la cartina siamo riusciti piano piano a trovare la strada giusta. Ne è valsa comunque la pena.

Verso l'ora di pranzo siamo arrivati a Castiglione del Lago, abbiamo sistemato le cose e ci siamo messi a riposarci in riva al lago.

Che dire è un giro che merita sicuramente. Sotto un po' di foto. Forse è meglio però farlo in primavera quando i campi sono in fiore, in agosto, vista anche la siccità dell'anno scorso era tutto secco. Unica nota dolente: il treno con la bici! Una tragedia! Alla stazione di Castiglion del Lago al ritorno il treno era più lungo della piattaforma e quindi la carrozza con lo spazio per le bici rimaneva fuori dalla piattaforma, ci hanno quindi fatto salire su una carrozza normale (di quelle con 3 scalini belli alti) alla stazione dopo scendere e salire sulla carrozza bici... non vi dico la fatica anche perché avevamo le bici cariche...







Nessun commento:

Posta un commento