"Il mondo non ci è stato lasciato dai nostri padri, ma ci è dato in prestito dai nostri figli" - Proverbio africano

sabato 4 maggio 2013

Le migliori ciclabili in Italia per andare in vacanza in bici

Alcuni suggerimenti per chi sta pensando di farsi una vacanza in bici. E' uscita pochi giorni fa su AGI la lista delle migliori piste ciclabili d'Italia per appunto fare vacanze in bici. Vediamo quali sono:


Pista Ciclabile Area 24 - San Remo
Con i suoi oltre 20km questa ciclabile è percorsa ogni anno da numerosi pedoni e ciclisti. La pista si snoda sul tracciato costiero della vecchia ferrovia che congiungeva Ospedaletti a San Lorenzo al Mare e offre un panorama mozzafiato sul Ponente Ligure.

Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)
Immersa nel verde dell’Alto Adige questa pista collega San Candido all’Austria lungo un percorso prevalentemente in pianura e discesa che può essere affrontato anche da ciclisti poco allenati. Per semplificare ulteriormente le cose è possibile effettuare il ritorno in treno con trasporto bici al seguito.

Ciclabile della Drava
La ciclabile della Drava parte dalle sorgenti del fiume Drava a Dobbiaco e si estende fino a Marburgo in Slovenia lungo un percorso che supera i 350 km complessivi. Immersa per gran parte nel verde, questa pista attraversa paesaggi meravigliosi che ricompensano i viaggiatori per lo sforzo della pedalata.

Ciclabile della Pusteria (Dobbiaco - Rio Pusteria)
Da Sesto Pusteria, seguendo quella che d’inverno è una pista da fondo, si scende fino a San Candido per proseguire poi verso Brunico. Sebbene non presenti particolari difficoltà, la strada in alcuni tratti è sterrata ed è adatta ai bambini solo se abituati a percorsi di questo genere. 

Pista ciclabile Malles
Lungo l’Adige, immersa tra meleti e il verde delle montagne, questa pista ciclabile attraversa il Trentino Alto Adige da Malles a Merano. Un bellissimo percorso per appassionati del pedale che desiderano rilassarsi tra paesaggi suggestivi, adatto alle famiglie e a coloro che amano pedalare in mezzo al verde, tra i graziosi borghi della valle, attraverso percorsi agevoli.

Nessun commento:

Posta un commento