"Il mondo non ci è stato lasciato dai nostri padri, ma ci è dato in prestito dai nostri figli" - Proverbio africano

giovedì 27 giugno 2013

Grazielliadi 2013

Per tutti i felici possessori di una graziella segnalo questa divertente iniziativa, Grazielliadi, che si svolgerà questo sabato (29 giugno) a Bergamo. Maggiori informazioni potete trovarle qui.


martedì 25 giugno 2013

Mugello eroico

Il gruppo escursioni dell'associazione FIAB FirenzeInBici propone il giro in bici "Mugello Eroico" per domenica 30 giugno.

Il giro sarà alla scoperta di strade secondarie e sterrate seguendo parzialmente uno degli itinerari che fanno parte del raduno ciclistico del Mugello.
Si parte da San Piero a Sieve, raduno alla Stazione FS ore 9:30. La stazione è raggiungibile in auto, in bici per chi ha gambe, e col treno (partenza stazione centrale Firenze alle 8:40, con raduno alle 8:15 per fare i biglietti per persone e bici). 
A seconda della velocità di crociera potremo rientrare a Firenze nel primissimo pomeriggio o pranzare strada facendo e poi rientrare. Ritorno in treno alle 13:37, o, più probabile, alle 15:37.
Itinerario: da San Piero raggiungeremo in pianura Vicchio, da lì prendendo strade di campagna inizieremo a salire verso Gattaia e poi con un tratto sterrato saliremo a Poggiotorba, per scendere poi alla Madonna dei tre fiumi. Seguendo la provinciale raggiungeremo in discesa Ronta e proseguendo, su strade meno battute, San Giovanni Maggiore, Figliano e Scarperia. Ancora un breve tratto con una salitella e giù fino a San Piero a Sieve.
Il percorso è adatto a MTB, o a citybike ma con gomme robuste.
Per organizzare meglio il giro è fondamentale avere i nomi dei partecipanti e sapere come intendono arrivare all'appuntamento. Gli interessati sono quindi invitati a  inviare un sms o chiamare la guida.

per maggiori informazioni: 

Difficoltà: *** 
Lunghezza: 45 km
Dislivello: 450 m
Tipo di fondo: 75% asfalto, 25% sterrato
Punto di ritrovo: ore 9.30, Stazione FS San Piero a Sieve

venerdì 21 giugno 2013

Nuove rimozioni a Firenze



In concomitanza all'evento Ferrari in piazza Ognissanti, dal 26 al 30 giugno le rastrelliere di piazza Ognissanti saranno rimosse. Saranno riposizionate al termine della manifestazione.

Le rastrelliere a tempo si sono dunque spostate da Piazza Adua a Piazza Ognissanti... solo a Firenze!

Critical Mass di giugno



Giugno!
Il mese in cui comincia la vera estate, quando il giorno è più lungo della notte, quando i fiori sono più colorati e ti senti una voglia di vivere che scaleresti una montagna. Giugno è anche il mese delle feste e degli amori un mese da celebrare con una super massa!
Critical Mass di Giugno! 27 giugno!
Invadiamo le strade di Firenze, celebriamo l'estate e la voglia di libertà!

I motori si surriscaldano con il sole ma noi faremo ribollire le strade sotto le nostre ruote! Qualcuno si lamenta perché il caldo fa sudare e noi faremo l'amore con le strade, in bici e con il vento tra i capelli. Porteremo colori musica e festa in una città più bella che mai e la renderemo meravigliosa.

Armatevi di musica, rumore, da bere, da mangiare ma soprattutto invitate tanti amici!

Giovedì 27 Giugno P.za Santissima Annunziata, Firenze , ore 18:30!


Critical Mass.... put the fun between your legs!


Qui l'evento su Facebook.

martedì 18 giugno 2013

Bike cocomerata a Figline!



Bellissima iniziativa dell'Associazione FiglineInbici :)

Siete pronti a pedalare con loro?

Sabato 29 giugno
biciclettata da Figline a Incisa

dove ci sarà una fresca merenda a base di cocomero gentilmente offerta dalla COOP di Incisa. 

E dopo il meritato ristoro ritorno a Figline percorrendo la sponda destra dell'Arno, per scoprire un bel percorso sull'argine in mezzo alla natura poco conosciuto ma bello e ideale per pedalare in sicurezza. 

Questa volta non sarà richiederemo la scorta dei Vigili Urbani, ma ci autogestiremo, quindi è raccomandiato ancor di più  il rispetto e l'osservanza del Codice della Strada. 

La pedalata sarà libera e aperta a tutti e anche il percorso pianeggiante (che prossimamente vi descriveremo nel dettaglio) sarà accessibile a tutti: i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto e dovranno essere in grado di percorrere il percorso di circa 12 km. 

Appuntamento per la partenza in Piazza Ficino dalle ore 16:30.


domenica 16 giugno 2013

I benefici della bici


Ricerca volontari Mondiali Ciclismo 2013



Come molti di voi già sapranno dal 22 al 29 settembre si svolgeranno a Firenze i Mondiali di Ciclismo.

Gli organizzatori dell'evento stanno cercando volontari. Se desiderate dare il vostro contributo come VOLONTARI puotete aderire subito al programma compilando il modulo che può essere trovato qui. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 31/07/2013, o fino al raggiungimento del numero di volontari necessario. Le iscrizioni sono aperte a tutti unico requisito indispensabile è essere maggiorenni, mentre saranno considerati titoli preferenziali la disponibilità nei giorni precedenti all’evento, le conoscenze linguistiche e le esperienze come volontari. E’ prevista un’attività di formazione da definire in base alle esigenze operative del settore prescelto.

sabato 15 giugno 2013

ROTA FIXED: Elegance (Sposa in bici)

ROTA FIXED: Elegance Bellissima la sposa in bici postata sul blog Rota Fixed

I mercoledì alle Murate di FirenzeInBici

Sono iniziati a maggio e continueranno per tutta l'estate "I mercoledì alle Murate" organizzati da FIAB FirenzeInBici.

Si tratterà di incontri, presentazioni, dibattiti che si svolgeranno il primo e il terzo mercoledì del mese nei locali dello Sportello EcoEquo.

Qui verranno via via inseriti gli appuntamenti.

giovedì 13 giugno 2013

Pitti questa volta un po' più in bici...

Ritorna come ogni anno a Firenze l'appuntamento con Pitti Immagine, ma quest'anno c'è una piccola differenza positiva.

Infatti, a differenza degli altri anni in cui la pista ciclabile della Fortezza veniva chiusa senza dare un'alternativa ai ciclisti quest'anno, anche grazie alle mille insistenze di FirenzeInBici (e il flash mob organizzato durante l'edizione passata dell'evento) sono stati presi i seguenti provvedimenti che prevedono quanto meno percorsi alternativi e la non totale chiusura della ciclabile: 

  • Nei giorni dal 03 GIUGNO al 06 LUGLIO 2013 V.LE STROZZI sul controviale interno (lato Fortezza nuova biglietteria) nel tratto tra P.le Montelungo e l’ingresso principale della Fortezza (Porta S.M. Novella): REVOCA dell’attuale pista ciclabile ed ISTITUZIONE di pista pedo/ciclabile. 
  • Dal giorno 07 GIUGNO (ore 07.00) al giorno 27 GIUGNO 2013 (ore 24.00): P.LE CADUTI EGEO REVOCA della pista ciclabile con creazione di un percorso pedo/ciclabile protetto, lungo il V.le Strozzi. 
  • Apposizione di segnaletica indicante il percorso pedo/ciclabile alternativo, in particolar modo i varchi di congiungimento tra le aree interne lato Fortezza e il V.le Strozzi. 
  • Giorni dal 10 GIUGNO al 05 LUGLIO 2013: REVOCA della pista ciclabile (percorso alternativo giardini della Fortezza da Basso - vasca). 


Insomma a volte ci ascoltano...

DIN DON DAN!



Finalmente anche a Firenze si potrà portare la bici sul tram!!!

Dopo 3 anni dalla messa in funzione della linea 1 del tram il Sindaco Renzi ha dato pochi giorni fa l'annuncio su Facebook che finalmente sarà consentito il trasporto delle bici! Ma (eh si perché c'è sempre un ma) con delle fasce orarie ben definite in cui il trasporto non sarà consentito, e cioè: 7:00-10:00 e 17:00-20:00 nei giorni festivi e il sabato. La domenica il trasporto è sempre consentito. In pratica si escludono le fasce in cui le persone si spostano per andare a lavoro...

Qui potete trovare le foto scattate al cartello con le regole per il trasporto bici scattate da un socio di FirenzeInBici.

mercoledì 5 giugno 2013

Altre rimozioni a Firenze


Mi giunge notizia che a seguito di reclami provenienti dalla cittadinanza, il giorno 7 giugno saranno rimossi alcuni velocipedi  che intralciano la circolazione dei pedoni in  Via Calandrino e via Bulfamacco. Come di consueto, già dai giorni scorsi sono stati apposti  avvisi sui velocipedi da rimuovere.
 

Empoli-Firenze via colline

Domenica 9 giugno 2013 - Giro medio-facile sulle colline tra Empoli e Firenze. Prenderemo il treno delle 8:50 a S. Maria Novella (8:55 Rifredi) per scendere a Empoli alle 9:25. Di qui in bici passeremo per Montespertoli,  S. Donato a Livizzano, Ginestra F.na, Turbone, Malmantile, Lastra a Signa, Renai, Cascine.
Si raccomanda una bici in buono stato di freni e gomme, e con il cambio. Il tratto sterrato da percorrere è molto breve.
Il rientro a Firenze è previsto per metà pomeriggio. Portare acqua, pranzo a sacco e abbigliamento adatto alle piogge improvvise di questo periodo.

Avvertire la guida della propria partecipazione
 dalla sera del sabato o la mattina stessa di domenica, in modo da poter essere aggiornati su eventuali modifiche del programma.

Ricordiamo infine come sempre di leggere accuratamente le info e il regolamento delle nostre cicloescursioni.

Maggiori informazioni qui.

martedì 4 giugno 2013

Firenze a pedali "by night"

L'annuale appuntamento con Bimbimbici e Bincincittà quest'anno raddoppia.
La biciclettata cittadina, dedicata ai più piccoli ma aperta a tutti, organizzata da FirenzeInBici e UISP, vuole celebrare la fine dell'anno scolastico con una passeggiata urbana, con gelato finale!
Appuntamento Venerdì 7 Giugno alle 20:30 presso la Palazzina delle Pavoniere. Partenza verso le ore 21:00, arrivo e gelato in piazza Gaetano Salvemini.
Qui potete trovare l'itinerario.

domenica 2 giugno 2013

Firenze all'alba

Pedalata Onirica nella Firenze che sogniamo (già Critical Morning)

Ritorna la famosa pedalata all'alba, ormai una tradizione di FirenzeInBici: Firenze bellissima senza traffico, come la vorremmo sempre. Si conclude con cappuccini e briosce in qualche punto interessante della città.
Partenza alle 6.30 e non un minuto di più, (ritrovo ore 6.15) da Piazza della Repubblica. Arrivo entro le 7:30 (circa) in Francesco Ferrucci, con colazione (a carico dei partecipanti) presso il Caffè Michelangelo.
Per il percorso potete vedere qui.

sabato 1 giugno 2013

Rimozioni bici Via S. Niccolò e Via Cantagalli - Firenze



A causa di molteplici reclami da parte dei residenti nella zona di via S. Niccolò e di via Cantagalli nel pomeriggio del giorno 10.06.2013 sarà provveduto alla rimozione di alcuni velocipedi in sosta vietata sul marciapiede o allucchettati a catene. Nei prossimi giorni inizieranno ad apporre i biglietti per avvisare i proprietari della necessità di rimuovere i veicoli.